Industria 4.0

3d printer working

Che cos’è l’INDUSTRIA 4.0 ?

Il termine Industria 4.0 è utilizzato per descrivere la cosiddetta quarta rivoluzione industriale che sta interessando principalmente il settore manifatturiero e che si pone l’obiettivo di trasformare le nostre fabbriche in “Smart Factory”, ossia in fabbriche intelligenti, attraverso l’introduzione delle più recenti innovazioni tecnologiche che permettono ai dispositivi di comunicare tra loro autonomamente per generare valore lungo la filiera produttiva.

Tra le innovazioni principali troviamo digitalizzazione, stampa 3D, wireless, cloud computing e sensoristica avanzata.

Il collegamento di tutti gli elementi software e hardware permette di raccogliere e condividere dati, analizzarli e innescare meccanismi di controllo autonomo sui processi. La produzione diventa più flessibile e si accorciano i tempi di realizzazione dei prodotti permettendo un maggiore grado di coinvolgimento del cliente nella creazione degli stessi.

L’Industria 4.0 si traduce in nuovi modelli di business dove il vantaggio competitivo si sposta dal prezzo alla componente di innovazione e abilità nel mantenere nel tempo un alto grado di soddisfazione della clientela. Questi nuovi modelli vedono la sinergia tra uomini e macchine, favorita tra l’altro dall’IIOT (Industrial Internet of Things) e all’IOE (Internet of Everything).

Per approfondimento rimandiamo alle slide di presentazione del “Piano nazionale Industria 4.0” del Ministero dello Sviluppo Economico: visualizza la presentazione

Seppur non tra i primi in fatto di digitalizzazione, l’Italia è uno dei Paesi in più rapida crescita. Inoltre, le autorità finalmente premiano chi innova con incentivi e defiscalizzazione degli investimenti produttivi quindi diventa fondamentale imparare a conoscere gli strumenti di cui si può disporre per raggiungere i propri obiettivi.

Per il dettaglio sugli incentivi previsti e come accedervi, rimandiamo al testo della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (vedi Allegato A e Allegato B per la lista dei beni materiali e immateriali abilitanti). Link al sito della Gazzetta Ufficiale, legge 11/12/2016, n. 232

In Cogito dedichiamo una fetta importante delle nostre attività all’industria 4.0. quindi non esitate a contattarci per scoprire le opportunità che potreste sfruttare o per iniziare un percorso di digitalizzazione e progettazione del vostro nuovo modello di business.

Attraverso i nostri esperti possiamo aiutarvi ad individuare le aree che necessitano di intervento e proporvi soluzioni alternative per la realizzazione della vostra Smart Factory.

Contattaci

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.