Tiere Motus

Tiere Motus

Tiere Motus

L'immagine coordinata di Tiere Motus ("terremoto" in lingua friulana) è una costruzione di tanti elementi che vacillano ma non crollano, ricordando la volontà di queste genti che hanno ricostruito in pochi anni una regione intera, diventando un esempio di gestione dell'emergenza non solo a livello nazionale.

Associazione Comuni Terremotati e Sindaci della Ricostruzione del Friuli
  • graphic design
  • logo design
  • kiosk
  • multimedia

Cogito è entrata a progetto già iniziato, per collaborare alla creazione della parte multimediale del Museo di Venzone (UD). Abbiamo elaborato un'idea progettuale basata su pochi elementi di forte attrattiva emozionale/estetica, a corollario di un importante sistema di catalogazione e consultazione degli archivi del Centro di Documentazione ospitato nello stesso Palazzo Orgnani Martina dove si trova anche il Museo. L'area multimediale quindi prevede:

  • Un sistema di archiviazione e consultazione di materiali digitali (fotografie, filmati, video, registrazioni audio) presenti nel Centro di Documentazione, relativi al terremoto e alla ricostruzione. Questo sistema prevede la consultazione di materiali da parte del pubblico del Museo, ma è anche un sistema di catalogazione a disposizione degli operatori che continuano a digitalizzare e inserire materiale.
  • Due chioschi interattivi touchscreen con un repertorio iconografico ridotto, per un primo approccio alla "vicenda terremoto" nel Friuli.
  • La proiezione dall'alto sopra un plastico rappresentante la regione, che presenta la sequenza accelerata di tutte le scosse sismiche registrate nel 1976 in Friuli Venezia Giulia (in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste)
  • Una multiproiezione immersiva che tutti i nomi dei quasi mille morti del sisma del 76.

Cogito ha poi progettato interamente l'immagine coordinata del Museo, dal logo e logotipo, al catalogo, alla segnaletica verticale, ai depliant,ai biglietti, ecc. Ha infine realizzato il sito web informativo di Tiere Motus.

 

Tiere MotusTiere MotusTiere MotusTiere MotusTiere MotusTiere MotusTiere MotusTiere MotusTiere MotusTiere Motus