Jota primordiale

Jota primordiale

Jota primordiale

La rivista Jota presenta la scienza vissuta e raccontata attraverso gli occhi e la sensibilità di un gruppo di ragazzi. Cogito ha accompagnato questi "giornalisti per un giorno" aiutandoli nelle attività di impaginazione grafica.

SISSA Medialab
  • graphic design

Jota Primordiale è un lavoro sviluppato nell'ambito del progetto europeo SYS Catalyst. Ha coinvolto alcuni ragazzi del ricreatorio di Via Colautti a Trieste, che hanno preso parte ad una serie di visite ai laboratori scientifici del capoluogo, e hanno poi raccontato questa loro esperienza in una rivista.

I ragazzi si sono infatti impersonati giornalisti scientifici e, con l'aiuto degli operatori di Sissa Medialab e il supporto tecnico di Cogito, hanno progettato e realizzato la rivista.

Cogito ha partecipato ad alcuni incontri con i ragazzi, seguendoli e guidandoli nella creazione di un menabò, e raccontando le scelte grafiche e l'impaginazione. Ha inoltre elaborato una serie di roll-up, che sono stati esposti in occasione della presentazione del progetto.

 

Jota primordialeJota primordialeJota primordialeJota primordialeJota primordialeJota primordialeJota primordialeJota primordialeJota primordiale