Vendere online: tutto quello che c'è da sapere per farlo bene

5 Novembre 2014
convegno_ecommerce

Si avvicina una conclusione di settimana interessante per tutti coloro che esercitano un'attività di e-commerce o sono intenzionati ad avviarne una.

Confindustria Udine organizza infatti una due-giorni sul tema dal titolo "L'internazionalizzazione dell'impresa on line: le regole per siti e portali web per competere nei mercati digitali globali" e volto ad illustrare in modo completo tutti i principali aspetti legali e organizzativi legati alla conduzione di un'attività di commercio elettronico. L'evento, che sarà introdotto da Luigi Gregori, Presidente del Raggruppamento Consultivo delle Imprese dei Servizi Innovativi e Tecnologici del FVG, si inserisce nell'ambito di Go On FVG, progetto regionale finalizzato alla diffusione della cultura digitale sul territorio, punta 

La forte competitività in termini di offerta di beni e servizi, la più ampia scelta per i consumatori (sia persone che imprese) e le concrete possibilità di risparmio, fanno dell'e-commerce un mercato in continua crescita, in controtendenza rispetto all'attuale stagnazione dei consumi.

Diversi indicatori spingono a vedere nel commercio online un motore per la ripresa economica del nostro Paese. Secondo, ad esempio, una recente indagine condotta da Netcomm e Human Highway, il numero degli italiani che acquistano online (dal web o da dispositivi mobili) è in costante aumento; crescono in valore gli acquisti di beni digitali rispetto agli acquisti di servizi e, soprattutto, degli italiani che hanno acquistato online almeno una volta nella vita, quasi la metà sono compratori online abituali.

Ma se dati di questo tipo fanno apparire appetibile il mercato delle-commerce, mostrandolo come una possibile alternativa per contrastare la crisi di vendite nel mercato reale, è assolutamente indispensabile affrontarlo preparati, conoscendone prima a fondo le caratteristiche e gli aspetti organizzativi e legali. Non si può entrare in un gioco senza prima conoscerne le regole.

Per questo motivo l'iniziativa ha un taglio estremamente operativo e concreto: l'obiettivo è fornire indicazioni pratiche (anche attraverso l'analisi di casi aziendali) alle imprese che intendono rafforzare il proprio mercato sviluppando una strategia di vendite sul web.

L'appuntamento è quindi per il 6 e 7 novembre 2014 presso la sede di Confindustria Udine; la partecipazione è gratuita previa registrazione online. Orari e informazioni sono riportate nel programma dettagliato.

30 Gennaio 2012
Secondo i dati diffusi dall'Osservatorio del Politecnico di Milano, il settore delle vendite online in Italia sta vivendo un periodo positivo: il volume delle transazioni hanno registrato una crescita del 20% nel 2011. Sul piano dell'e-commerce, Cogito propone soluzioni integrate con la piattaforma Magento.
22 Febbraio 2011
e-commerce
Un'opportunità in più rivolta a tutte le imprese della Regione per lo sviluppo del commercio elettronico, e quindi del proprio business in rete. Bando POR FESR 2007 – 2013, fino al 29 marzo 2011.