Un virus può costarvi caro

29 Gennaio 2015
Se il fatto di ritrovarsi il pc infetto, già di per sé, può risultare fastidioso - pensiamo al tempo perso per rimuovere il virus, agli anni di vita bruciati in un attimo dalla paura di perdere tutti i nostri dati, alla serie di improperi che scaturiscono al pensiero che il nostro ultimo backup non è così recente... - figuriamoci cosa può succedere se il virus in questione è un ransomware. Un virus che cripta tutti i dati contenuti nel pc in modo irreversibile, a meno di non pagare il "riscatto" all'autore del virus per ottenere la chiave di decifrazione.
E senza la garanzia che ciò sia sufficiente a risolvere la situazione: quante volte avete visto un riscatto concludersi bene dopo il pagamento da parte della vittima?
 
Un virus di questo tipo era già stato visto in circolazione tempo fa; ora ne sta girando una variante, veicolata da messaggi di posta elettronica. Le mail in questione presentano il contenuto che riportiamo di seguito, anche se mittenti e descrizioni delle forniture possono essere diversi.
 
Salve,
Ti ringraziamo per l'ordine effettuato di recente e confermiamo di aver ricevuto i prodotti restituiti.
 
Il tuo numero di riferimento è: N5E52213C468124
Azienda: ALPI DI A. RADICI & C. S.N.C.
 
I seguenti oggetti sono stati rimborsati come richiesto:
----------------------------------
1 x BASE DATALOGIC-SCARICO DATI E RICARICA BATT.: 193.14 EUR
1 x CANON FAX LASER L390: 864.95 EUR
6 x TV LCD PHILIPS 47 47PFL5603 FULL HD: 1683.12*6 = 10098.72 EUR
1 x SW MS OFFICE MAC 2008 HOME AND STUDENT IT: 140.21 EUR
----------------------------------
Totale: 11297.02 EUR
 
Si prega di aprire il file allegato per maggiori informazioni.
 
Il consiglio che possiamo dare in questo caso è di fare estrema attenzione e di non aprire il file allegato, poiché alla sua apertura il virus che vi è contenuto cifra in modo irreversibile tutto il contenuto del disco rigido. In mancanza di backup tutti i dati contenuti sui dischi del PC attaccato sono irrecuperabili a meno del pagamento del riscatto.
I produttori di antivirus si stanno attivando per aggiornare i loro prodotti ma al momento il virus potrebbe essere ancora non riconosciuto, per tanto la massima cautela è d'obbligo.
 
Le nostre raccomandazioni possono sembrare banali, ma preferiamo ripeterle lo stesso: 
  1. Mai fidarsi ciecamente degli antivirus. Per quanto aggiornati sono sempre un passo indietro rispetto a chi crea i virus; oggi inoltre esistono kit per creare virus alla portata di tutti e quindi ci sono moltissime varianti che non vengono riconosciute perché specifiche. Il nostro buon senso conta più di quello di una macchina.
  2. Mai aprire allegati che provengono da mittenti sconosciuti, per quanto verosimili.
  3. Se ricevete una mail con un allegato sospetto avvisate i colleghi/e  che a loro volta potrebbero averlo aperto per errore.
  4. Mai installare o confermare alcuna installazione di programmi, componenti, visualizzatori, ecc. se richiesti dalla mail o dal suo allegato
  5. Se l'allegato è stato scaricato sul PC, aprirlo attraverso la funzione "apri" del programma di riferimento (Excel, Word, Acrobat Reader, ecc): in nessun caso aprirlo con un doppio click!
  6. Se una delle azioni non consigliate è stata fatta, spegnere il PC e rivolgersi all'assistenza per evitare il propagarsi di un eventuale contagio.
30 Agosto 2018

Questo autunno a Milano parteciperemo alla fiera EXPOdetergo 2018 (19-22 ottobre) dedicata al settore delle lavanderie. In quell'occasione presenteremo ufficialmente il nostro prodotto Coral JIT40, forti di tre importanti referenze.

9 Agosto 2018

Secondo approfondimento tecnico sul Coral JIT40, che presenteremo a EXPOdetergo (Milano, 19-22 ottobre). Qui terminiamo la presentazione dei moduli che controllano la produzione, in particolare le interfacce dedicate allo stiro e alle spedizioni.

2 Agosto 2018

Un nuovo approfondimento tematico sul Coral JIT40, che presentermo a EXPOdetergo 2018 (Milano, 19-22 ottobre). Qui parliamo dei moduli che controllano la produzione, in particolare le interfacce dedicate alla logistica e al conteggio.