Soluzioni Open Source per i Professionisti

20 Settembre 2012

Negli ultimi tempi le soluzioni IT basate su software open source hanno raggiunto il livello di maturazione necessario per poter competere con le soluzioni basate su sistemi proprietari. Ma se prima il confronto si giocava principalmente sull'aspetto economico, ora la sfida si è estesa anche e soprattutto sul piano delle prestazioni tecnologiche.

Le applicazioni open source appaiono ora in molti casi come la soluzione ottimale, che fornisce al cliente la giusta combinazione di funzionalità ed efficienza tecnologica e di economicità. Questo le rende, di fatto, molto appetibili agli occhi delle PMI e delle PA, da sempre molto sensibili all'aspetto del contenimento dei costi, e degli studi professionali.

Proprio questi ultimi sono stati i destinatari elettivi dell'incontro organizzato dal Centro di Competenza Open Source (COSS) del DiTeDi sul tema "Applicazioni software Open Source per gli Studi Professionali" svoltosi lo scorso 18 settembre 2012 alle ore 15.00, presso la sala dell'Ordine dei Commercialisti (via Carducci 44, Udine).

L'evento, rivolto agli Avvocati e ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine, ha visto tra i relatori anche Luigi Gregori, Presidente di Cogito. Nel suo intervento, Gregori ha parlato, in qualità di esperto, del modello open source, presentandone tutti gli aspetti di sostenibilità, affidabilità, efficienza e convenienza.

Cogito, infatti, è tra i membri fondatori del Distretto delle Tecnologie Digitali, nato nel Comune di Tavagnacco (UD) nel febbraio 2009, con lo scopo di promuovere lo sviluppo dell'imprenditorialità nel settore ICT e del network tra i diversi attori del territorio. Attraverso il suo Presidente, Cogito è direttamente coinvolta anche nel progetto sul Centro di Competenza Open Source, nato con l'obiettivo primario di diffondere e supportare l'adozione delle soluzioni tecnologiche e del modello di business open source.

Cogito ha da anni abbracciato la filosofia open source e vanta notevole esperienza nell'utilizzo di strumenti "aperti", con i quali riesce a progettare soluzioni IT altamente personalizzate e ritagliate sulle particolari esigenze del cliente, rendendole inoltre facilmente integrabili con i programmi e le interfacce eventualmente già adottati dal cliente.  

26 Luglio 2018

Gli approfondimenti tematici sul Coral JIT40, il nostro nuovo prodotto di punta, che presenteremo alla fiera EXPOdetergo 2018 (Milano, 19-22 ottobre) proseguono: in questa puntata vi offriamo una panoramica sui moduli software che compongono la suite e sui suoi principali punti di forza.

19 Luglio 2018

In vista della fiera EXPOdetergo 2018 in programma a ottobre a Milano, dove presenteremo ufficialmente Coral JIT40, abbiamo pensato di sviluppare una serie di approfondimenti tematici per svelarvi origine, caratteristiche e peculiarità di questa soluzione. Andiamo per ordine e iniziamo dalla nascita...

7 Aprile 2016
mostra fotografica "emozioni silenziose"
Un anno fa ci lasciava Lorenzo, un pilastro per Cogito, un collega, un amico. Lo ricordiamo nel primo anniversario della scomparsa con una mostra fotografica e un piccolo volume che raccolgono alcuni suoi scatti.