Schermi d'acqua

16 Novembre 2012
Nel Museo dell'Acqua di Ascoli Piceno, la mostra diventa interattiva, grazie ai tavoli multitouch

E' dedicata all'acqua la mostra permanente "Tutta l'acqua del mondo", inaugurata il 10 novembre 2012 nel complesso museale della Cartiera Papale di Ascoli Piceno.

Il percorso espositivo della mostra è stato progettato da Sissa Medialab di Trieste, specializzata nella comunicazione scientifica, e realizzato da Magian Studio Design, che ha sede a Melbourne e da più di 20 anni realizza esposizioni scientifiche in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Messico, dalla Cina al Kuwait. Quella di Ascoli è la loro prima realizzazione in Europa.

Il Museo dedicato all'acqua si inserisce in un più ampio progetto che punta ad accrescere l'offerta turistica della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno in particolare, facendo della Cartiera Papale un centro di riferimento per la valorizzazione scientifica e culturale del territorio. L'esposizione si sviluppa in più sezioni per coprire i diversi aspetti e temi legati all'acqua, dalla storia al paesaggio, all'uso che ne è stato fatto dall'uomo nel passato e nel mondo contemporaneo, dall'uso dell'acqua nella nostra vita quotidiana, agli scottanti temi di discussione posti dall'utilizzo e dalla disciplina dell'acqua. L'allestimento sfrutta al meglio le potenzialità offerte dalle infrastrutture informatiche e dalle tecnologie multimediali più recenti e innovative: touchscreen, installazioni multimonitor, tavoli multitouch si affiancano ai più tradizionali pannelli espositivi, per offrire al visitatore un'esperienza ricca, coinvolgente e interattiva.

Il progetto porta anche la firma di Cogito, che oltre a curare il progetto insieme a Magian e a coordinare fornitori e partner, è intervenuta direttamente su più livelli: dal piano informatico, dove ha curato la scelta e l'installazione dei componenti hardware, alla collaborazione alla parte grafica e allestitiva.

La Cartiera Papale di Ascoli va così ad arricchire il già lungo elenco di referenze che Cogito ha collezionato in oltre vent'anni di attività.

30 Agosto 2018

Questo autunno a Milano parteciperemo alla fiera EXPOdetergo 2018 (19-22 ottobre) dedicata al settore delle lavanderie. In quell'occasione presenteremo ufficialmente il nostro prodotto Coral JIT40, forti di tre importanti referenze.

9 Agosto 2018

Secondo approfondimento tecnico sul Coral JIT40, che presenteremo a EXPOdetergo (Milano, 19-22 ottobre). Qui terminiamo la presentazione dei moduli che controllano la produzione, in particolare le interfacce dedicate allo stiro e alle spedizioni.

2 Agosto 2018

Un nuovo approfondimento tematico sul Coral JIT40, che presentermo a EXPOdetergo 2018 (Milano, 19-22 ottobre). Qui parliamo dei moduli che controllano la produzione, in particolare le interfacce dedicate alla logistica e al conteggio.