Più Cloud per tutti!

18 Novembre 2011

Cloud computing, Software As a Service, nuvola: sono le frasi più gettonate negli articoli di settore in questi ultimi tempi. Eppure la maggior parte degli imprenditori continua a considerare questi concetti troppo tecnici e settoriali, e faticano a comprendere il valore di un’introduzione del Cloud in azienda.  Ma tanto più in questi tempi critici dal punto di vista economico si impone nelle aziende un controllo serrato e razionalizzato dei costi. Il cloud computing consente di superare il vecchio concetto di “infrastruttura IT” (hardware, sistemi di backup, e cose del genere), e volgerlo invece in chiave di “servizio”, senza sprechi, tarato esattamente sulle proprie esigenze, modificabile in tempo reale.

Su questi temi si è incentrato il convegno svoltosi lo scorso 30 novembre alle ore 10 a Palazzo Torriani, a Udine, intitolato “Risparmiare col Cloud. Nuove tecnologie e modelli organizzativi per razionalizzare la spesa IT”, organizzato dalle Confindustrie di Udine e di Trieste.

Il convegno ha affrontato i diversi aspetti legati al cloud computing, attraverso contributi e case studies volti a illustrare la possibilità, per gli imprenditori, di introdurre economicamente in azienda queste innovazioni. Il Presidente di Cogito, Luigi Gregori, nel suo ruolo di Capogruppo delle aziende del settore “Telecomunicazione e Informatica” di Confindustria Udine, ha preso parte al dibattito con un intervento sul tema “Perché il cloud fa risparmiare. Tecnologia e servizi per superare la crisi”. La tavola rotonda prevista nel pomeriggio ha permesso, infine, di approfondire l'analisi delle soluzioni già disponibili sul mercato e di affrontare gli aspetti più tecnici in un’ottica di confronto e discussione.

2 Maggio 2014
cloud storage
Un’indagine indipendente rivela che le aziende sono interessate ad adottare soluzioni di cloud storage moderne, ma non al costo di perdere il controllo sui dati aziendali. CloudWeavers è la soluzione ideale!
27 Novembre 2013
Cogito è distributore ufficiale per l'Italia di CloudWeavers, una piattaforma di virtualizzazione autoinstallante, fornita su chiavetta USB, che consente di creare in pochissimi secondi un'infrastruttura cloud privata.
21 Novembre 2012
CloudWeavers si aggiudica il premio "Best Presentation Award" all'Italian Venture Forum 2013
“Best Presentation Award": questo il premio ricevuto da CloudWeavers nel corso dell’Italian Venture Forum di Torino. Anche Cogito festeggia il successo di CloudWeavers, di cui è distributore ufficiale per l’Italia.