Pentaho e jAPS nella Pubblica Amministrazione

28 Febbraio 2011

Pentaho Corporation, l'alternativa commerciale Open Source per la Business Intelligence (BI), e jAPS 2.0, hanno annunciato una partnership tecnologica strategica volta a fornire soluzioni competitive per la Pubblica Amministrazione Italiana.

Attraverso l'integrazione tra jAPS e Pentaho, la Pubblica Amministrazione Italiana potrà avvalersi di soluzioni di BI completamente integrate e accessibili a tutti i cittadini, anche con disabilità di vario tipo.

APS 2.0 Platform (Java Agile Portal System) è un Enterprise Accessible Information Platform professionale ed Open Source che risponde alle esigenze della P.A. Italiana, rispettando i requisiti di accessibilità della Legge Stanca. Pentaho BI Suite offre funzionalità complete di reporting, analisi interattiva, integrazione di dati e data mining che consentono alle organizzazioni di trasformare i dati grezzi in intelligenza critica. La soluzione congiunta tra jAPS e Pentaho rende semplice l'integrazione tra le informazioni e i dati di BI con altri contenuti e servizi fruibili attraverso una piattaforma enterprise.

Le caratteristiche di affidabilità, scalabilità e robustezza di jAPS, tipiche dei sistemi Enterprise, consentono una semplice ed immediata integrazione con la suite Pentaho.

I contenuti e servizi di Pentaho saranno erogati da jAPS attraverso widget e gestiti attraverso interfacce accessibili anche a persone con disabilità di diverso tipo.

Gli utenti finali potranno quindi accedere alle informazioni e ai dati di Pentaho attraverso viste intuitive, personalizzabili ed accessibili, che consentiranno di mettere in evidenza le funzionalità e i vantaggi offerti dal sistema integrato.

L'integrazione tra Pentaho BI Suite e jAPS 2.0 Platform costituisce una soluzione unica, completa e innovativa che le organizzazioni potranno offrire per essere maggiormente competitivi sul mercato.

Per l'azienda Cogito, che da sempre adotta soluzioni Open Source, la partnership tecnologica tra Pentaho e jAPS, rappresenta una ulteriore conferma delle incredibili potenzialità, che in questo caso specifico mettono al centro il problema della disabilità che attraverso questi strumenti può essere superata con successo.

17 Gennaio 2011
business intelligence
la Business Intelligence sta cambiando e si sposta verso dispositivi mobili. Cogito vanta un’importante esperienza nell’integrazione della piattaforma Pentaho con i sistemi aziendali ed al contempo presta particolare attenzione verso il mercato mobile