Nasce The Daily

7 Febbraio 2011

È di pochi giorni fa la notizia che ha rivoluzionato l’universo dei media, la nascita di “The Daily” il quotidiano per iPad targato Murdoch che con un abbonamento di soli 99 centesimi a settimana è il primo esempio di stampa per iPad.

Un vero e proprio quotidiano in formato elettronico che può essere "sfogliato" esclusivamente dai possessori di Apple iPad. Il giornale si presenterà sotto forma di una normale "app" per iPad ed è frutto di un investimento stimato in circa 30 milioni di dollari.

The Daily può essere consultato solamente stipulando un abbonamento: 14 centesimi per un sol giorno, 99 centesimi per una settimana di lettura e 39,99 per assicurarsi il quotidiano elettronico per un anno. Secondo Murdoch, le spese per la produzione dei contenuti e la gestione della pubblicazione - considerate "contenute" - dovrebbero aggirarsi intorno ai 500.000 dollari la settimana. Il successo dell'iniziativa sarà quindi decretato con la stipula di milioni di abbonamenti che, per il momento, vengono offerti solamente agli utenti residenti negli Stati Uniti. "Le nostre ambizioni sono estremamente elevate ed i costi molto ridotti", ha sentenziato sicuro Murdoch nel corso di una conferenza stampa.

Il giornale per iPad dovrebbe comporsi di un centinaio di pagine ed affrontare le tematiche più disparate. I contenuti testuali saranno abbinati a foto ad alta risoluzione visualizzabili a 360 gradi e video autoprodotti.

Un’opportunità che senza dubbio, in base ai risultati che sarà in grado di raggiungere, potrà modificare di molto la concezione di lettura di un quotidiano, rendendolo sempre più virtuale.

14 Febbraio 2011
appitype
Le App sono uno strumento sempre più utilizzato per lavoro e per divertimento, una vera rivoluzione comunicativa. Ogni Paese ha poi le sue caratteristiche e le App seguono la cultura prevalente definendo una sorta di guida agli Appitype.