L'Italia compra sul web

30 Gennaio 2012
L'Italia compra sul web

I dati diffusi dall’Osservatorio del Politecnico di Milano durante la convention eCommerce B2c 2011 evidenziano uno scenario interessante per il settore delle vendite online in Italia.

Stando ai risultati della ricerca, il volume delle transazioni effettuate nel 2011 è cresciuto di circa il 20% rispetto all’anno precedente, con un fatturato complessivo attorno agli 8 miliardi di Euro. Scendendo più nel dettaglio, si scopre che la vendita dei prodotti è aumentata del 23%, quella dei servizi del 17%.

La crescita è stata agevolata soprattutto dall’aumento degli utenti in rete nella fascia consumer, che ha oltrepassato la soglia dei 25 milioni. È poi verosimile supporre, tra i motivi alla base di questo incremento, aspetti di carattere più “sociologico”: una minore diffidenza nei confronti dei tradizionali “pericoli” associati alla tecnologia internet (rischi di frodi, truffe e furti di dati personali), e “pratico”: il riconoscimento di una generale economicità (in termini di denaro, ma anche di tempo) degli acquisti compiuti in rete, aspetto quanto mai rilevante in periodo di crisi.

Questi dati dimostrano in maniera incontrovertibile l’importanza per le aziende, di qualunque dimensione, di sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla rete, dotandosi di sistemi di e-commerce e imparando a governare tutti gli aspetti legati alla gestione delle transazioni online.

Cogito, forte della sua pluriennale esperienza nella progettazione e personalizzazione di sistemi informativi complessi, ha sviluppato negli ultimi anni un’approfondita conoscenza delle tematiche del commercio online e si propone come partner ideale nella costruzione o implementazione di piattaforme di e-commerce.

Per la gestione delle necessità più complesse, la scelta di Cogito è orientata alla soluzione open source “Magento”, una piattaforma estremamente potente, in grado di offrire estrema flessibilità e scalabilità alle aziende, supportandone al meglio la crescita. Magento offre numerose funzionalità, quali: strumenti promozionali e di marketing, analisi e reportistica, gestione dei contenuti (CMS), gestione del catalogo, ottimizzazione per dispositivi mobili, internazionalizzazione, gestione ordini (pagamenti, spedizioni e fatturazione), gestione clienti.

26 Luglio 2018

Gli approfondimenti tematici sul Coral JIT40, il nostro nuovo prodotto di punta, che presenteremo alla fiera EXPOdetergo 2018 (Milano, 19-22 ottobre) proseguono: in questa puntata vi offriamo una panoramica sui moduli software che compongono la suite e sui suoi principali punti di forza.

19 Luglio 2018

In vista della fiera EXPOdetergo 2018 in programma a ottobre a Milano, dove presenteremo ufficialmente Coral JIT40, abbiamo pensato di sviluppare una serie di approfondimenti tematici per svelarvi origine, caratteristiche e peculiarità di questa soluzione. Andiamo per ordine e iniziamo dalla nascita...

7 Aprile 2016
mostra fotografica "emozioni silenziose"
Un anno fa ci lasciava Lorenzo, un pilastro per Cogito, un collega, un amico. Lo ricordiamo nel primo anniversario della scomparsa con una mostra fotografica e un piccolo volume che raccolgono alcuni suoi scatti.