La Business Intelligence sta cambiando

17 Gennaio 2011

È oggi un fatto consolidato: la Business Intelligence(1) sta cambiando, ed esiste una consistente diffusione di applicazioni aziendali su dispositivi mobili. La Gartner (importante società di ricerca e consulenza americana),  in un report pubblicato pochi giorni fa afferma infatti che entro il 2014 ci sarà una metamorfosi della Business Intelligence: le sue soluzioni saranno viste come parte di un rinnovamento culturale del business, piuttosto che come meri progetti IT e soprattutto saranno in mano a un numero sempre più grande di utenti. Secondo Gartner, molte aziende rivedranno le applicazioni di BI e le soluzioni analitiche in uso. Cambieranno il modo di servirsene e di procurarsele. Cambieranno infine anche le modalità di approccio al processo decisionale.

In particolare, Gartner prevede che:

  1. Entro il 2013, il 33% delle funzionalità BI sarà fruito mediante dispositivi mobili.
  2. Sempre entro il 2013, il 15% dei progetti BI aziendali combinerà soluzioni di Business Intelligence, di collaborazione e di social networking in ambienti decisionali integrati.
  3. Entro il 2014, il 30% delle applicazioni analitiche utilizzerà tecnologie in memory per consentire l’elaborazione di grandi quantità di dati e fornire risultati immediati.
  4. Infine, sempre entro il 2014, il 40% della spesa aziendale in soluzioni di Business Analitycs sarà riversata sui system integrator piuttosto che sui software vendor.

Gartner si sofferma soprattutto sul primo punto, sottolineando che il boom di dispositivi mobili intelligenti tra gli utenti finali – smartphone e tablet – e gli sforzi di innovazione condotti dai principali vendor porteranno con ogni probabilità alla nascita di un’enorme massa di (nuovi) utenti di BI mobile.

In questo senso Cogito vanta un’importante esperienza nell’integrazione della piattaforma Pentaho con i sistemi aziendali  ed al contempo presta particolare attenzione verso il mercato mobile che segue sia attraverso le applicazioni proprietarie nelle varie piattaforme (Apple iOS, Android, Symbian) sia attraverso la realizzazione di siti web con interfacce dedicate.

(1) Per Business Intelligence si intende quell'insieme di processi aziendali per raccogliere ed analizzare informazioni strategiche, la tecnologia utilizzata per realizzare questi processi, e le informazioni ottenute come risultato di questi processi.

28 Febbraio 2011
logo pentaho
Pentaho, l'alternativa commerciale Open Source per la Business Intelligence (BI), e jAPS 2.0, hanno annunciato una partnership tecnologica strategica volta a fornire soluzioni competitive per la Pubblica Amministrazione Italiana.