go&learn in Cogito: giovani e futuro digitale

12 Ottobre 2015
La realtà in cui opera un'impresa, le peculiarità territoriali, l'organizzazione dei suoi processi, sono tutti aspetti che difficilmente studenti, lavoratori - chiunque, in realtà, estraneo a quel particolare ambiente - possono apprendere durante corsi formativi standard. Molta di questa conoscenza può passare solo in modo informale, attraverso visite in aziende e il confronto diretto con le persone che ci lavorano. 
 
Questo è un po' l'obiettivo di go&learnun'iniziativa promossa nell'ambito del Lifelong Learning Programme (il programma europeo di promozione della formazione professionale e della mobilità della forza lavoro nell'Unione Europea). Attraverso la programmazione di seminari tematici e/o di scoperta economica rivolti a studenti e lavoratori, aziende e privati, go&learn si propone di agevolare il contatto con i tessuti economici e le diverse culture dei Paesi europei, creare opportunità che generino valore aggiunto per la crescita professionale dell'individuo, aiutandolo ad affrontare i processi di globalizzazione. 
 
Anche noi in Cogito pensiamo che ogni occasione di incontro rappresenti un momento di crescita e arricchimento non solo personale, ma che può avere degli effetti positivi e conseguenze interessanti anche sul piano aziendale e professionale. E questo vale sia che si incontrino studenti che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro, sia che si tratti di lavoratori e professionisti già affermati. 
 
Per questo motivo abbiamo deciso di aderire all'iniziativa, insieme ad altre aziende, entrando nel catalogo degli eventi con la nostra offerta di seminari di presentazione generale e approfondimenti tematici su particolari ambiti di attività. 
 
Mercoledì scorso 7 ottobre abbiamo ricevuto in visita una classe 4a dell'ITC Zanon di Udine, giovani che potrebbero diventare gli informatici ed esperti IT del futuro.
A loro abbiamo raccontato come funziona la nostra azienda, cosa significa far parte di Cogito e risolvere i problemi e le sfide quotidiane usando principalmente la testa (e sì, anche usando gli strumenti e i linguaggi informatici, ma solo come ausili tecnici). Abbiamo spiegato, anche con degli esempi pratici, come arriviamo dall'idea del software (quello che il cliente ha in mente in origine, in termini di "cosa il software deve fare, che risultato deve determinare") alla soluzione vera e propria, che non sempre coincide - nelle forme, nell'interfaccia, nelle logiche sottese - con quanto immaginato dal cliente, ma che sicuramente rispetta le sue richieste di funzionalità, efficienza ed efficacia. Questo perché - sempre "usando la testa", che è un po' il nostro motto - riteniamo più importante fornire una soluzione usabile, di immediato utilizzo, costruita in modo da assecondare le logiche d'uso dell'utente finale, invece di consegnare una soluzione che sia oggettivamente funzionale ma magari "scomoda" o poco intuititiva per l'individuo che ci si deve confrontare.
Infine, i nostri partner di RTView li hanno intrattenuti e affascinati con la presentazione dei loro lavori di rendering e modellazione 3D e le applicazioni di realtà virtuale, che i ragazzi hanno potuto provare in prima persona indossando diversi visori (Google Cardboard e Oculus Rift).
 

In cambio abbiamo ricevuto sguardi interessati, domande pertinenti e puntuali, desiderio di sapere di più su un mondo finora esplorato solo dai banchi di scuola e tutto sommato ancora sconosciuto, disposizione al dialogo e all'apprendimento. 

Speriamo di avere altre esperienze simili in futuro: occasioni come queste ci permettono di dare un modesto contributo alla formazione dei lavoratori del futuro. E lasciano anche noi un po' più ricchi, umanamente e personalmente.

 

30 Agosto 2018

Questo autunno a Milano parteciperemo alla fiera EXPOdetergo 2018 (19-22 ottobre) dedicata al settore delle lavanderie. In quell'occasione presenteremo ufficialmente il nostro prodotto Coral JIT40, forti di tre importanti referenze.

9 Agosto 2018

Secondo approfondimento tecnico sul Coral JIT40, che presenteremo a EXPOdetergo (Milano, 19-22 ottobre). Qui terminiamo la presentazione dei moduli che controllano la produzione, in particolare le interfacce dedicate allo stiro e alle spedizioni.

2 Agosto 2018

Un nuovo approfondimento tematico sul Coral JIT40, che presentermo a EXPOdetergo 2018 (Milano, 19-22 ottobre). Qui parliamo dei moduli che controllano la produzione, in particolare le interfacce dedicate alla logistica e al conteggio.