Coral JIT40 sul campo!

30 Agosto 2018

Per un anno in Cogito abbiamo lavorato e investito risorse su un progetto in cui crediamo molto, rivolto al settore delle lavanderie industriali in un'ottica di smart factory. Parliamo del Coral JIT40, una suite software in grado di governare e gestire a 360 gradi tutti i processi (produttivi e gestionali) di una moderna lavanderia industriale.

In vista della fiera ExpoDetergo 2018 in programma a ottobre a Milano, dove presenteremo ufficialmente Coral JIT40, abbiamo pensato di sviluppare una serie di approfondimenti tematici, per svelarvi origine, caratteristiche e peculiarità di questa soluzione.

Nella news di apertura al ciclo di approfondimenti sul Coral JIT40 abbiamo accennato a tre importanti referenze.

Lavanderia Adriatica logoUna prima testimonianza viene da Lavanderia Adriatica (Torviscosa, UD). Con oltre sessant’anni di esperienza, Adriatica è un punto di riferimento in Friuli-Venezia Giulia e Veneto per l’attività di comodato e lavaggio di prodotti tessili.
Grazie al suo titolare, Damiano Ghini, Adriatica aveva già da tempo improntato la propria produzione su soluzioni tecnologiche basate sul Just in Time. Coral JIT40 ha sostituito i sistemi precedentemente in uso, integrandosi perfettamente con gli impianti e i macchinari forniti dalla ditta Montanari di Modena, e ha permesso alla lavanderia di raggiungere sensibili miglioramenti: il monitoraggio degli indicatori dimostra un incremento della produttività oraria complessiva superiore al 15% nei mesi successivi all’introduzione della suite.

Euro & Promos Laundry logoUn’altra importante referenza è rappresentata da Euro & Promos Laundry di Talmassons (UD), che da più di sessant’anni si occupa della gestione di servizi di lavanderia per strutture ospedaliere, strutture sanitarie, case di riposo e comunità situate nel Triveneto.
Qui Coral JIT40 è stato introdotto in fase prototipale all’inizio del 2017 in una realtà che non disponeva di sistemi di supporto e automazione avanzata. Anche in questa occasione la suite è stata integrata con gli impianti realizzati da Montanari: le esperienze raccolte nel corso di questa installazione hanno permesso di perfezionare e migliorare il software, determinandone un’evoluzione in linea con le reali esigenze industriali.

Bussolini logoLa più recente referenza è data infine da Bussolini Design SpA (Gioia del Colle, BA), importante realtà pugliese con oltre 20 di esperienza nel settore delle grandi lavanderie industriali. Questa collaborazione, siglata prima della presentazione ufficiale del Coral JIT40 e a diverse centinaia di km da Udine, rappresenta un segnale forte e positivo: è un riconoscimento oggettivo del valore e delle potenzialità della soluzione.
In questo contesto Coral JIT40 si interfaccerà con un impianto dotato linee di confezionamento multiple.

26 Luglio 2018

Gli approfondimenti tematici sul Coral JIT40, il nostro nuovo prodotto di punta, che presenteremo alla fiera EXPOdetergo 2018 (Milano, 19-22 ottobre) proseguono: in questa puntata vi offriamo una panoramica sui moduli software che compongono la suite e sui suoi principali punti di forza.