Con Sissa Medialab a Trieste Next

4 Ottobre 2012
TriesteNext

Trieste ha ospitato la prima edizione di Trieste Next (dal 28 al 30 settembre 2012), un evento dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica, pensato per diffondere la conoscenza riguardo lo stato della ricerca applicata e delle nuove tecnologie, per stimolare il confronto e l'apprendimento, per combinare idee e soluzioni pratiche che apportino benefici alla comunità e aumentino la competitività delle aziende.

Il tema centrale scelto per questa prima edizione è stato  "SAVE the FOOD": l'alimentazione a 360 gradi, tra storia, tradizione, innovazione, curiosità, scienza e costume. A questo tema principale si sono aggiunti incontri e dibattiti su argomenti variamente correlati come politiche per la ricerca, cambiamenti climatici, scienza 2.0, donne e ricerca, editoria scientifica.

La struttura dell'evento ha visto la combinazione e l'alternanza di diversi format divulgativi, per accontentare i diversi tipi di pubblico: convegni, lectio magistralis, momenti di spettacolo e intrattenimento, laboratori interattivi per adulti e bambini.

Anche Cogito ha preso parte a Trieste Next. Insieme a Sissa Medialab (uno degli enti che partecipano all'evento) ha, infatti, realizzato il gioco "Foodly. Il quiz sul cibo", un utile strumento che consente di verificare la propria consapevolezza alimentare e imparare di più sull'alimentazione, divertendosi.

Foodly è stato realizzato per la Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA), nell'ambito del progetto Foodcast. Il gioco è fruibile gratuitamente sul web; l'applicazione per iPhone e iPad è stata presentata in anteprima proprio in occasione dell'evento di Trieste, e sarà presto resa disponibile al pubblico sull'Apple Store.  

14 Febbraio 2011
appitype
Le App sono uno strumento sempre più utilizzato per lavoro e per divertimento, una vera rivoluzione comunicativa. Ogni Paese ha poi le sue caratteristiche e le App seguono la cultura prevalente definendo una sorta di guida agli Appitype.
7 Febbraio 2011
the daily per ipad
È di pochi giorni fa la notizia che ha rivoluzionato l’universo dei media, la nascita di “The Daily” il quotidiano per iPad targato Murdoch che con un abbonamento di soli 99 centesimi a settimana è il primo esempio di stampa per iPad.