Come tutelare la proprietà intellettuale: due guide strategiche

31 Ottobre 2014
Presentazione guide proprietà intellettuale

"Il software e la proprietà intellettuale. Tecniche di gestione e di tutela" e "Difendi e dai valore alle tue idee. Guida alla proprietà intellettuale" sono le guide presentate martedì 28 novembre 2014 a Palazzo Torriani, durante un incontro organizzato per l'occasione da Confindustria Udine in collaborazione con GLP srl e Cogito srl. Quest'ultima ha promosso e sponsorizzato attivamente l'iniziativa, occupandosi della grafica e dell'impaginazione dei contenuti.

L'evento di presentazione ha coinvolto Luigi Gregori, nella sua duplice veste di Presidente del Raggruppamento Consultivo delle Imprese dei Servizi Innovativi e Tecnologici del FVG e di Presidente di Cogito srl, Davide L. Petraz, Managing Partner GLP srl e Giulio Selvazzo, autore delle guide e Coporate and External Relations GLP srl.

Le guide sono il risultato di quasi un anno di lavoro dell'Associazione, che si è adoperata per fornire ai suoi aderenti uno strumento di orientamento in materia di proprietà intellettuale. "Quello della proprietà intellettuale è uno strumento essenziale per garantire valore generato dal software ma è anche un problema molto sentito, in particolare nel settore dell'informatica e della tecnologia, perché presenta complessità particolari dal momento che il software in Europa non è brevettabile - ha affermato Gregori -. Da qui la necessità, attraverso queste due guide, di fare formazione e informazione per chi lavora in questo campo."

La necessità di tutela brevettuale è ancora più forte nell'ambito di internet, viste le particolarità di questo mondo. Sostiene, infatti, Petraz: "Se è vero che come dicono gli informatici, un anno reale equivale, per l'evoluzione dei processi, a dieci anni nel mondo di internet e se è altrettanto vero che le aziende che meglio hanno retto la crisi nel mondo reale sono quelle che hanno tutelato la propria innovazione, ne discende la fondamentale differenza competitiva tra chi protegge e chi non protegge i propri brevetti." 

Nelle guide, i diversi argomenti teorici e pratici sono affrontati nei loro caratteri generali ed essenziali, con particolare riferimento al contesto italiano e qualche accenno alle situazioni estere.

27 Novembre 2014
Politiche intelligenti per città intelligenti: locandina dell'evento
A Martignacco un convegno dedicato all'utilizzo delle nuove tecnologie in ottica di rete e di smart city, con particolare riguardo alle tematiche dell'ambiente e dell'ecologia.
24 Novembre 2014
Luigi Gregori al convegno "Giovani, imprese e futuro digitale"

Questa è quanto affermato da Luigi Gregori, intervistato alla fine del convegno "Giovani, imprese e futuro digitale", che l'ha visto tra gli oratori

17 Novembre 2014
convegno su giovani, imprese e futuro digitale
Un convegno per parlare di economia digitale e mondo del lavoro. All'incontro organizzato dal DITEDI e in programma mercoledì 19/11/2014, Luigi Gregori parteciperà portando la sua testimonianza di imprenditore impegnato ad affrontare le sfide quotidiane poste dal mercato.