Cogito: Moodle Master

27 Aprile 2014

Per il suo nuovo Master universitario di I e II livello, il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell'Università di Trieste ha affidato a Cogito la predisposizione di una piattaforma attraverso cui erogare la formazione online.

Il Master in Emergenze Sanitarie Extra-Ospedaliere presenta infatti una struttura didattica articolata, che, alla classica e tradizionale attività frontale e ai tirocini pratici sul campo, affianca la formazione a distanza su una piattaforma di e-learning.

Cogito ha scelto di fornire una soluzione basata su Moodle, una piattaforma per la formazione online open source largamente diffusa.

Poiché è basata su software open, la piattaforma risulta estremamente flessibile e quindi personalizzabile in base alle esigenze specifiche degli utenti. La versione implementata è identificata, naturalmente, dal logo del Master (ideato e realizzato sempre da Cogito) ed è accessibile solo agli utenti registrati. In questo modo, docenti e studenti dispongono di un ambiente virtuale privato all'interno del quale possono, rispettivamente, condividere e scaricare materiali didattici di supporto; impostare e svolgere questionari e quiz di verifica; comunicare e interagire attraverso strumenti quali forum, blog e news.

Cogito vanta un'ampia esperienza nella predisposizione e gestione di piattaforme per la FAD (Formazione A Distanza) basate su Moodle, avendo tra l'altro in gestione da molti anni la piattaforma online di formazione della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia.

26 Luglio 2018

Gli approfondimenti tematici sul Coral JIT40, il nostro nuovo prodotto di punta, che presenteremo alla fiera EXPOdetergo 2018 (Milano, 19-22 ottobre) proseguono: in questa puntata vi offriamo una panoramica sui moduli software che compongono la suite e sui suoi principali punti di forza.

19 Luglio 2018

In vista della fiera EXPOdetergo 2018 in programma a ottobre a Milano, dove presenteremo ufficialmente Coral JIT40, abbiamo pensato di sviluppare una serie di approfondimenti tematici per svelarvi origine, caratteristiche e peculiarità di questa soluzione. Andiamo per ordine e iniziamo dalla nascita...

7 Aprile 2016
mostra fotografica "emozioni silenziose"
Un anno fa ci lasciava Lorenzo, un pilastro per Cogito, un collega, un amico. Lo ricordiamo nel primo anniversario della scomparsa con una mostra fotografica e un piccolo volume che raccolgono alcuni suoi scatti.