Arriva la PEC, un obbligo utile

12 Luglio 2011

Siamo ormai giunti alla fase finale del passaggio alla PEC (posta elettronica certificata). Infatti, dallo scorso 29 novembre, tutte le aziende sono infatti obbligate ad adottarla. Ma questa volta l’obbligatorietà si abbina a pieno titolo a garanzia e sicurezza. La PEC infatti è una garanzia delle nostre comunicazioni che evita problemi di contraffazione degli indirizzi mail, rendendo rintracciabili gli invii e dando una valenza legale alla posta elettronica che sostituisce, quindi, la necessità anche di andare in posta per l’invio della raccomandata.

Per trasmettere messaggi attraverso la PEC è necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio che andrà ad affiancare o sostituire l’indirizzo di posta elettronica utilizzato fino a quel momento.

I vantaggi della sua applicazione sono molteplici: la semplicità, perché si usa come la normale posta elettronica e la sicurezza, perché tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente. A differenza della posta elettronica tradizionale, inoltre, alla PEC è riconosciuto il pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove d’invio.

Come per ogni innovazione, anche rispetto alla PEC c’è ancora della diffidenza, ma in realtà per l’utente l’unica differenza dalla tradizionale posta elettronica è che ad ogni invio di messaggio corrispondono delle ricevute che ne attestano invio e consegna.

La cosa importante è come sempre affidarsi a professionisti che siano in grado di seguire l’azienda nella modifica e soprattutto per eventuali necessità successive. Cogito può affiancare i clienti nelle pratiche di assegnazione della PEC e nelle procedure di configurazione.

Quel che è certo è che la PEC rappresenta un’opportunità di diminuzione dei costi e di ottimizzazione, in grado di rendere più sicure le comunicazioni.

30 Agosto 2018

Questo autunno a Milano parteciperemo alla fiera EXPOdetergo 2018 (19-22 ottobre) dedicata al settore delle lavanderie. In quell'occasione presenteremo ufficialmente il nostro prodotto Coral JIT40, forti di tre importanti referenze.

9 Agosto 2018

Secondo approfondimento tecnico sul Coral JIT40, che presenteremo a EXPOdetergo (Milano, 19-22 ottobre). Qui terminiamo la presentazione dei moduli che controllano la produzione, in particolare le interfacce dedicate allo stiro e alle spedizioni.

2 Agosto 2018

Un nuovo approfondimento tematico sul Coral JIT40, che presentermo a EXPOdetergo 2018 (Milano, 19-22 ottobre). Qui parliamo dei moduli che controllano la produzione, in particolare le interfacce dedicate alla logistica e al conteggio.