FiaipManager

Il FiaipManager è la piattaforma fulcro di un più vasto sistema di applicativi dedicati agli utenti della federazione. All'interno di questo ambiente articolato, gli associati possono gestire e aggiornare i propri dati anagrafici e professionali, pagare quote associative e assicurative, consultare planimetrie catastali, acquistare servizi e prodotti, e tanto altro.

FIAIP - Federeazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti
  • symfony
  • php
  • magento
  • html
  • javascript
  • css

FiaipManager

Con una presenza capillare sul territorio nazionale e una complessa struttura gerarchica (20 sedi regionali e 105 collegi provinciali, circa 12mila agenzie immobiliari e più di 50mila operatori del settore affiliati), la principale esigenza della FIAIP -Federazione Italiana Agenti Immobliari Professionali- era quella di riuscire a governare l'enorme mole di dati interni. A tal fine necessitava di un sistema che consentisse una gestione centralizzata dei dati, ma al tempo stesso prevedesse un accesso da parte dei membri dell'organizzazione regolato da molteplici livelli di accesso.
 
Partendo da queste premesse, Cogito ha sviluppato l'applicativo FiaipManager, mediante il quale la federazione può controllare e gestire l'insieme dei dati di suo interesse. Basato su tecnologia web (quindi accessibile mediante browser), si compone di diversi webservices che gestiscono le informazioni anagrafiche relative agli associati e alle loro imprese, e di una serie di webservices generici per la gestione degli oggetti di competenza FIAIP (i prodotti e i servizi professionali che la federazione offre agli associati).
 
Il portale è ad accesso privato, riservato agli associati e ai dipendenti amministrativi FIAIP, che vi possono entrare solo dopo l'autenticazione. Attraverso il portale, e a seconda dei loro permessi di accesso, gli utenti registrati possono gestire i dati amministrativi di associati e imprese, ed effettuare tutte le operazioni di acquisto e fruizione dei prodotti e servizi offerti. Le interfacce sono state progettate per risultare il più possibile intuitive e user-friendly, funzionali e immediate, per semplificare agli utenti ogni interazione col sistema.
 
Il progetto si è arricchito successivamente e progressivamente di nuove parti, configurandosi sempre più come un sistema di applicativi diversi e al tempo stesso fortemente interconnessi tra loro. Tra questi:
  • sistema di business intelligence, per la gestione di analisi e attività di reportistica (basato su piattaforma Pentaho)
  • Shop Serfed, e-commerce basato su piattaforma Magento per la vendita di prodotti e servizi agli associati e la gestione dei pagamenti
  • Mav, applicativo dedicato alla gestione delle valutazioni immobiliari (con articolazioni per i diversi istituti bancari: BNL, CariParma, Friuladria, ecc.)
  • Service Planimetrie, dedicato alla gestione delle planimetrie catastali, che possono essere richieste e consultate dagli associate FIAIP
  • Sam, software gestionale dedicato alla gestione delle polizze assicurative destinate agli associati Fiaip
  • Gestione Crediti Formativi, per la gestione dell'attività formativa erogata agli associati mediante corsi